artistiche collaborazioni

COLLABORAZIONE : Sfida e Opportunità

Oggi ho pensato di affrontare un tema che mi sta a cuore, è una riflessione che faccio a voce alta: “la collaborazione”

Collaborare con altre persone è importante, è costruttivo, può essere una sfida e un’opportunità, ci vedo crescita personale e professionale, scambio di idee, soluzioni innovative…

Ma si può dire che non è facile trovare collaborazioni, una delle difficoltà è la paura che uno dei partner possa “copiare” le idee dell’altro e questo crea già chiusura ancor prima di cominciare.

Oppure si inizia con entusiasmo, c’è una bella sintonia, c’è la motivazione,  poi gli impegni della vita possono prendere il sopravvento e rendono difficile portare a termine quel progetto.

E’ una situazione che ho notato in molte artiste e creativi, perchè l’ho vissuta in prima persona più volte.

Io sono tendenzialmente un’entusiasta, e i nuovi progetti con altri mi caricano, mi danno energia, perchè sono sempre pronta a mettermi in gioco, a superare una nuova sfida scambiando le idee, e  lo trovo stimolante.

Le collaborazioni possono essere un’esperienza impegnativa, certo, perchè siamo persone diverse che insieme vogliono portare innovazione e bellezza, e nel mondo artistico/tessile/mixedart l’ho trovato piuttosto difficile.

Ma se tutto viene affrontato con apertura, fiducia e volontà, ci possono essere risultati straordinari e molto gratificanti, e per quanto mi riguarda insieme si può creare ancora più armonia e benessere.

Nonostante le varie esperienze, che a volte mi hanno lasciata amareggiata, io sono sempre entusiasta di fare nuove esperienze e sfide.

Ho fatto riflettere anche te?

Cosa ne pensi tu della collaborazione?

scrivimi nei commenti 

Buona Vita

Marta

Lascia un commento