A me piace molto decorare le finestre perchè rallegrano l’ambiente e in genere lo faccio in tutte le stagioni, per Natale ho pensato a qualche cosa che non duri solo per quei giorni ma per tutto l’inverno. Un semplice gioco di fili arricchiti con qualche decoro! ma che sicuramente faranno bella figura ovunque voi li mettiate!

Occorrente :
fili di lana bianca un pò particolare, pannolana o pannolenci bianco, rosso, marroncino, bordeaux, tessuto chiaro per la stella.
filo per cucire e filo per ricamo
1 campanello rustico

Realizzazione :
Tagliare due fili bianchi di lana lunghi almeno  1 mt. e mezzo, dipende dove volete mettere il vostro decoro
stampare i cartamodelli e ritagliarli.     un filo decorativo

Tagliare sulla stoffa messa in doppio la stella, tagliare un’altra stella sul panno bianco e metterla in mezzo tra i due tessuti, rifinire a macchina o se si preferisce a mano a punto festone.

Tagliare sul panno rosso messo in doppio due cuori, cucirli entrambi a punto festone imbottendo leggermente, ricamare sul cuore una stellina o aggiungere un bottone.

Tagliare nel panno bianco in doppio,  la casetta, nel panno bordeaux doppio il tetto, ritagliare due volte la porticina, e le finestre.
Cucire le finestre e la porta da ambedue i lati, unire il tetto sia da un lato che dall’altro mettendo un puntino di colla sul lato frastagliato, cucire insieme a punto festone solo lateralmente, lasciare libero sopra e sotto, perchè si deve infilare la casetta nei fili bianchi e poi chiudere con punto festone.

Tagliare nel panno marrone, in doppio, la sagoma del pettirosso, nel panno rosso, sempre in doppio,  il petto, il beccuccio una sola volta nel panno marrone, le ali fatte a cuore due volte.

Cucire a punto festone il petto rosso sul panno marrone, su ambo i lati, poi unire sempre a punto festone il tutto inserendo il beccuccio, cucire le ali a forma di cuore solo su un lato.
Ritagliare un cuoricino bianco che sarà cucito o incollato dietro per nascondere i fili.

procedere alla composizione
prima di tutto si infila la casetta e si posiziona nel mezzo, e si termina la cucitura.
poi si aggiungono un cuore sopra la casetta e un cuore sotto fermandoli semplicemente con un punto sui fili, o se preferite usate un punto di colla, lo stesso per il pettirosso che sarà alla fine e la stella che sarà incollata su una molletta di legno che servirà come aggancio sul bastone della finestra.

Il vostro decoro è pronto per dare un tocco di personalità alle finestre della casa o alla porta o ad un mobile.

Terminate aggiungendo il campanello.

 

27 risposte

  1. Alle finestre tendo a fare sempre cose "temporanee", sarebbe più bello avere qualche cosa da mettere tutti gli anni, mi hai dato una bellissima idea!

  2. Bella e raffinata. Calda e accogliente. Decisamente valida per tutto l'inverno, darà un tocco di colore in qualsiasi punto la si metta. Da prendere senz'altro spunto!

  3. adoro le decorazioni in feltro e la tua è bellissima e il fatto che si possa usare tutto l'anno la rende perfetta per ogni occasione buone feste Marta a presto Rosa

  4. Piace tantissimo anche a me!
    E poi è vero, una decorazione Natalizia che può rimanere tutta la stagione invernale rende l'atmosfera calda e accogliente!
    Grazie per l'idea ^^

  5. Ciao Marta, grazie per essere passata dal mio blog. Ti seguo volentieri.
    Bellissima questa iniziativa di Natale in festa. Adesso ho un sacco di blog da andare a curiosare.
    Buon 2016!
    Dany

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *